3 usa socialI social media ha dato agli utenti un megafono attraverso il quale trasmettere le proprie idee e opinioni sui marchi, prodotti e servizi offerti dalle varie aziende.

È importantissimo tenere presente le osservazioni degli utenti – ovviamente quando utili – e soprattutto far sapere loro che lo si è fatto.

In questo modo avrete degli alleati, conoscerete le loro reali esigenze e potrete sviluppare prodotti o servizi in grado di soddisfare una sempre più ampia richiesta di mercato, aumentando in modo esponenziale le opportunità di vendita.

2 investi marketingCon il web marketing non si spendono tempo e soldi, anzi. Il web marketing oggi è fondamentale per incrementare la diffusione del vostro marchio e potenziare il vostro business; però bisogna fare molto esercizio, dovrebbe essere un’attività da svolgere tutti i giorni, e diventare quindi una “buona abitudine”.

Può essere utile iscriversi a siti web dove gli esperti condividono idee e suggerimenti; oppure ci si può avvalere di un nostro consulente “Web Tutor”, persona con esperienza che vi affiancherà, e vi suggerirà quali attività di web marketing sono più efficaci per la vostra Azienda, quali evitare perché non profittevoli e quali strumenti utilizzare per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.

1 focalizza monitoraFocalizzare l’obiettivo del tuo sito web e monitorare i risultati

È importantissimo aver ben chiaro cosa comunicare con il proprio sito web, e soprattutto tenere sotto controllo i risultati ottenuti.
Per i siti di E-Commerce è semplice: vendono prodotti o servizi.
I siti non E-Commerce invece, possono: generare contatti o iscrizioni a newsletter, fornire assistenza tecnica, fornire informazioni su prodotti specifici, fornire informazioni su luoghi di interesse ecc…

Le domande che dovete sempre farvi quando preparate i contenuti da pubblicare sul vostro sito sono 2:
- Cosa deve fare il mio sito? 
- Come faccio a sapere se lo ha fatto?

Dando le risposte alla prima domanda avrete anche trovato gli obiettivi del vostro sito.
Per rispondere alla seconda domanda, dovete utilizzare il miglior indicatore delle performance del vostro sito, ovvero Google Analytics; a volte però può essere utile affiancare ad Analytics alcuni strumenti supplementari, come ad es. un sondaggio sul sito.

Se ne parla molto oggi, e-commerce è diventata una parola alla moda ma anche sicuramente un modo concreto e tutto sommato semplice per avviare un’attività oppure per consolidare le vendite del tuo attuale negozio tradizionale.

E-commerce è semplicemente quella forma di commercio che si avvale di un SITO WEB per realizzare le transazioni economiche (ACQUISTO - VENDITA).

Con la diffusione di Internet è possibile vendere e acquistare un bene o un servizio servendosi di un computer. Oggi poi con la diffusione straordinaria di tablet e smartphone, è possibile acquistare ovunque ti trovi ed in qualsiasi momento.

Lo sapevate che il primo e-commerce era della metà anni ’90? Un comunicato stampa del 19 febbraio 1996 Olivetti Telemedia annunciava l'apertura di Cybermercato, il primo negozio virtuale italiano ed uno dei primi in tutta Europa. All'indirizzo www.mercato.it (oggi non esiste più) era possibile acquistare libri, articoli da regalo, computer, prodotti multimediali ad altro ancora. L'iniziativa era promossa da La Rinascente, le case editrici Franco Maria Ricci e McGraw-Hill, Olivetti, Vobis, ed altri ancora. Da lì, ne nacquero di più e sempre di più. La forma più utilizzata di commercio elettronico, o e-commerce, si avvale di un sito che mette a disposizione un catalogo di prodotti (può trattarsi di un singolo produttore che apre il suo punto vendita.

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L’Internet Marketing si occupa di creare le condizioni affinché il sito web sia un mezzo valido per raggiungere il vostro obiettivo, sia che si tratti di vendere prodotti on line che di promuovere i propri servizi.

Si tratta di :

- capire qual è il target di riferimento;

- migliorare la presentazione dei prodotti/servizi;

- verificare che la procedura di acquisto sul sito sia semplice;

- verificare che il sito dia un'immagine complessiva di sicurezza e affidabilità, caratteristiche fondamentali per vendere online ai nuovi clienti.

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